1950
Le origini

La nostra storia inizia agli albori degli anni 50 del novecento.
Un paio di ragazzi che ebbero il privilegio di continuare gli studi a Padova, proposero ai loro coetanei ed amici di praticare un nuovo e curioso gioco praticato nella città del Santo. La loro proposta trovò l’approvazione dei compagni e ben presto si ricavò, dietro il vecchio patronato di Noventa, il primo campo da Pallacanestro del paese. Non si fece altro che attaccare delle tavole in legno con un cerchio sbilenco a dei pali verticali. Ripulirono il campo in terra battuta dai ciottoli più grossi e segnarono le linee con il gesso. Questo rudimentale impianto sportivo bastò a far nascere una forte passione per la pallacanestro a Noventa.
Sotto i colori giallo-rossi, nasce negli anni ’50 la Pallacanestro Noventa che inizia a giocare nel polveroso campetto che, con l’aiuto di artigiani locali, viene ammodernato e dotato di nuovi tabelloni, nuovi canestri e installato un impianto di illuminazione.
Nel 1955 la neonata società di pallacanestro vince il campionato Provinciale e, grazie a questo successo, disputa l’anno successivo a Trieste le finali del Triveneto.
1960-1980
I campionati che contano
Nelle due successive decadi, la Pallacanestro Noventa si espande e nel 1967 si affilia con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) militando nel settore Provinciale di Padova. Nell’annata 1978/1979 l’A.S.Pallacanestro Noventa, sponsorizzata dalla Ditta Collizzolli, vince il campionato regionale di serie D e approda per la prima volta nella serie C2 regionale.

1990-OGGI
La consacrazione

Dopo un susseguirsi di promozioni e retrocessioni, l’ASD Pallacanestro Noventa accede nuovamente nel palcoscenico della serie C regionale sotto la sponsorizzazione di Industrie Guido Malvestio. Nel 2016 la società si arricchisce del settore femminile che opera nella zona est di Padova e di un progetto di pallacanestro per disabili, il Baskin. Ad oggi la ASD Pallacanestro Noventa, abbandonate le grosse sponsorizzazioni, porta avanti lo sviluppo degli atleti anche grazie al contributo di molti sponsor.
Al 2023 la società di pallacanestro è guidata da un consiglio direttivo composto da sei elementi, coinvolge più di 250 atleti allenati da più di una dozzina di allenatori e i numeri sono in costante crescita.
